martedì 19 aprile 2011

On air - Cinephagus

Splatter, horror, slasher, noir, cappelloni, spaghetti western, poliziotteschi, commedie sexi. Questo è il cinema di genere e di questo cinema, spesso chiamato di serie B, ne parla Cinephagus, programma radiofonico che va in onda ogni martedì e venerdì alle ore 14.00 su radio Radicchio.
Già il nome della trasmissione è evocativo e ricorda un film horror/splatter del 1980 diretto dal regista Joe D'Amato (Aristide Massaccesi) dal titolo Antropophagus.
Film come Martin - Wampyr (Romero), Apocalypse domani (Antonio Margheriti), Non si sevizia un paperino (Lucio Fulci), solo per citarne alcuni, vengono ricordati e celebrati in questa trasmissione, grazie a Michele Baldini e Enrico Prosperi, gli ideatori e speaker del programma radiofonico.
Gli autori si definiscono due che non sono critici, non sono registi, non sono professori, ma solo modesti e sinceri (e spesso nostalgici) grandi amatori di questo cinema che si sta perdendo. Enrico e Michele, con Cinephagus, ci ricordano che per fare del buon cinema non servono soldi a palate ma delle grandi idee e tanta passione.
Non mi resta che augurare un grande in bocca al lupo a questi due “non critici” (per fortuna)… il genere ha bisogno di gente come loro.

Nessun commento:

Posta un commento